mercoledì 29 dicembre 2010

Rifiuti a Napoli

"L'assessore all'igiene urbana del Comune di Napoli durante il weekend natalizio ha rivolto un appello ai napoletani, pregandoli di trattenere cartoni e sacchetti di immondizia nelle proprie case, affinchè le strade non venissero ulteriormente inondate dai rifiuti".

I ragazzi del movimento Gunpania, hanno appaltato a Babbo Natale, grande esperto in raccoglimento di rifiuti, il compito di togliere la monnezza da Napoli. L'azienda di Babbo Natale la smaltirà grazie agli elfi della Lapponia. Il team di esperti è composto dall’ormai nota figura dell’Uomo d’Onore di altri tempi, e il suo staff tecnico composto da Babbo Natale, che a causa della crisi gira a piedi senza slitta, e con una Topa a fare da cicerone negli intricati vicoli del centro storico napoletano.







"Gunpania ci ha provato e il risultato conseguito è stato una rissa sfiorata con i commercianti di San Gregorio Armeno".


Giusto ieri ne parlavo con un amico che mi ha chiesto "...comunque la situazione è tristissima
ma come è possibile?"



Il popolo napoletano è un popolo strano e difficile da capire, per chi non lo è.
Noi ci siamo sempre adattati a qualunque cosa e situazione, gli ho spiegato, o meglio ho cercato di dare una spiegazione all'atteggiamento dei napoletani che non c'entrano nulla.
Per me la prima ondata di crisi ha creato scalpore, questa nuova "emergenza" già ci ha trovato più assuefatti e meno scandalizzati, la prima volta dicevamo "cavolo guarda quanta monnezza, come è possibile" ora magari diciamo "ue e come mai qui l'immondizia non c'è?".

Attenzione non ho detto che ne siamo felici, anzi.

I commercianti di San Gregorio non credo siano contenti della monnezza che gli entra nelle botteghe, ma reagiscono in qualche modo alla situzione, cercando di continuare a vivere, ci si adatta, per loro magari una eccessiva pubblicità negativa crea danno agli stipendi, non possono scontrarsi con le testate nazionali e allora se la prendono con chi gli capita a tiro :)
Non è cattiveria, è solo stanchezza.

Per quanto riguarda il gruppo Gunpania vi faccio i miei complimenti!

Per tutti quelli che non sono di Napoli, vi invito a venirci lo stesso nella mia città, che resta comunque una delle città più belle del mondo!

Vi rinnovo i miei auguri con questo bigliettino.
Tradotto dice cosi: "Il sacco mi doveva cadere proprio a Napoli? E ora...vallo a trovare!"


Greenpeace: Give back




Greenpeace non sbaglia mai un colpo, le sue campagne sono sempre semplici, essenziali, di impatto e sicuramente arrivano al punto.
Il ciclo di produzione che porta al denaro, non fa altro che alimentare la catena che arricchisce gli imprenditori.
Però da questo circuito si può uscire restituendo qualcosa alla natura.




martedì 28 dicembre 2010

CBL Brazilian Book Association: Pages



I brasiliani leggono molto poco, meno di 2 libri all'anno.
Per invogliarli a leggere di più la Brazilian Book Association ha scelto un modo molto carino e divertente per farlo.
Sono stati attaccati degli stickers accanto ai numeri civici di alcune case, cosi da indicare "page. numero", letti uno dietro l'altro danno l'effetto di pagine di un libro che scorrono :)
Dietro lo sticker c'è scritto "Ogni posto ha una sua storia, e ogni storia ha un libro".


lunedì 27 dicembre 2010

UNHCR per i bambini


Il bigliettino di auguri dell'UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), ha deciso di attivare un programma per le imprese italiane chiamato "Un impresa speciale", grazie alla donazione di 2500 euro all'anno, si possono salvare centinaia di vite. Ecco il risultato. Le favole finiscono dove comincia la realtà.

Spanair unexpected luggage


I passeggeri della Spainair che hanno viaggiato su un loro volo durante la notte di Natale, all'arrivo in aereoporto hanno ricevuto una bella sorpresa.

Un pensiero davvero carino ;).

giovedì 23 dicembre 2010

Red Bull vs BMW




Gli uomini della Red Bull sfidano i motori BMW.

Ecco due brand che creano una partnership per produrre un video sicuramente virale, un campione di bob, sfida un campione di motorbike, su una pista evitando lo scontro.

Red Bull da la giusta energia per portare lo slittino a sfidare la potenza del motore BMW, che dall'altro lato mostra come un suo mezzo possa avere assetto ed equilibri tali da restare in piedi anche su percorsi cosi particolari :)


fonte: buzzilla

Toyota Cozy Prius





I progetti Prius della Toyota vanno avanti. Per il mese di Dicembre 2010, valutato il freddo polare, lo staff Toyota ha deciso di proteggere la propria auto con un bel golfino, caldo, morbido e fatto a mano :)


Sul sito Toyota Prius Projects ovviamente è possibile inviare una cartolina in pura lana ai tuoi amici attraverso i social network ;)
Quale sarà il progetto per Gennaio 2011?

mercoledì 22 dicembre 2010

Cancro alla pelle



Il cancro alla pelle è poco "pubblicizzato" e per questo poco considerato.
In pochi ricordano di proteggersi dal sole oppure di evitare esposizioni particolari ai raggi ultravioletti. Mi dispiace per tutti i centri abbronzanti ma io sono favorevole a questa campagna.

Fonte: osocio

martedì 21 dicembre 2010

Violenza sulle donne in realtà aumentata



Campagna stampa unita all'utilizzo delle app per iPhone, per l'organizzazione Frauennotruf di Monaco di Baviera.


fonte: jedblogk

lunedì 20 dicembre 2010

Immondizia a napoli

In Nuova Zelanda, l'immondizia viene utilizzata come elemento decorativo per la città. Tutto per rendere Auckland una città più bella.

Da napoletana, resto stupita piacevolmente di quanto 4 sacchetti possano essere considerati come strumento per abbellire una città. Nella mia, per quanti ne abbiamo, potremmo farci anche delle statue nelle piazze :D

Complimenti per l'idea.





fonte: buzzilla

domenica 19 dicembre 2010

Proiezioni 3D


3D Projection Mapping consente di marketing e agli inserzionisti di creare paesaggi surreali di proiettare immagini su oggetti.
Questa tecnica di proiezione può trasformare qualunque superfice in un diplay dinamico.
Ecco a voi alcuni degli esempi più riusciti.

H&M Lancio Amsterdam Store


Battaglia di Branchange



3D JOY BMW


Samsung Amsterdam


Ralph Lauren 4D Londra

venerdì 17 dicembre 2010

Dignity project

L'agenzia Grey Canada ha messo a punto un'operazione di doppia affissione per Natale spingendo sui sentimenti di generosità, condivisione e amore, per spingere i canadesi a ricordarsi dei 3 milioni di concittadini che non hanno accesso alle necessità di base.






giovedì 16 dicembre 2010

Volkswagen ecologica


Volkswagen ha presentato una nuova linea di motori, BlueMotion, una nuova auto progettata per consumare meno, più ecologica. Il concetto Think Blu, pensa ecologico, è stato sviluppato attraverso una campagna ambient molto carina a Milano.

Un cassonetto blu, fa riciclaggio istantaneo. Basta mettere la bottiglia e Volkswagen darà in omaggio un regalino.


fonte: jedblogk

ADESF no smoke

Campagne contro il fumo della ADESF

25 Agosto 2009
"More than 4.700 toxic Subtances against you. Stop smoking."


31 Luglio 2010
"Today is the World No Tobacco Day. But it shouldn't just be today."


15 Dicembre 2010
"Smoking is a trap. Quit today"




fonte: creative criminals

Naturia dog



Spot radio per cani.
Naturia è una società che produce cibo per animali, ha creato una campagna per cani in radio, riproducendo un suono che possono sentire solo i cani :)
Bhè sicuramente hanno colpito il target giusto :)


martedì 14 dicembre 2010

Europcar cinema


Per promuvere la Europcar, tra il target giovanile, si è scelto il cinema come mezzo. I ragazzi che sono al cinema vedranno nello spot qualcosa che non hanno mai visto prima: se stessi :)
Una telecamera nascosta riprende il pubblico mentre lo spot viene proiettato, integrando il pubblico ripreso all'interno dell'area dello specchietto retrovisore.
Un'esperienza davvero particolare per gli spettatori, che diventano i veri protagonisti dello spot.



lunedì 13 dicembre 2010

Homeless Fake





Azione di street marketing messa appunto dalla associazione canadese First United, per dimostrare che i senza tetto non sono solo senza casa, e beni materiali, ma soprattutto sono privi di affetti, di amore. Per le strade di Vancouver tanti manichini senza volto hanno dei cartelli con i quali non chiedono soldi ma semplicemente: HELP, get someone off the street.

Per la diffusione di questa iniziativa sui social network è stato creato un profilo di un senza tetto.
Come potete vedere la parte social non è per niente curata, 3 i profili dei senzatetto, senza nessun amico però.

Dal 6 Dicembre in cui sono stati pubblicati i primi post sui profili Facebook, e l' 8 Dicembre in cui è stato pubblicato il video su Youtube, le visualizzazioni e i contatti sono praticamente zero.


BMW pubblicità occulta


Come la pubblicità può condizionare le menti di chi la guarda.
Ricordate la vecchia teoria della pubblicità occulta?
Guardate questa azione voluta da BMW, la prima campagna pubblicitaria che non usa il logo in maniera visibile. Chi era al cinema a guardare lo spot da versioni diverse di come il logo è stato percepito e visto, dimostrando come la percezione della mente umana sia diversa a secondo dei soggetti e come possa essere manipolabile.


domenica 12 dicembre 2010

Mini distributore


Annuncio per Mini, un intera parete occupata per ricreare un distributore di macchine Mini.
Head "Let's Motors."

In Canada il distributore è stato reso interattivo.
Il passante ha potuto interagire con la mega affissione interattiva attraverso un codice e scegliere la Mini che preferiva.


venerdì 10 dicembre 2010

Tvn cile

Per comunicare la messa in onda di intervalli pubblicitari più brevi, il canale televisivo cileno TVN ha pubblicato questi annunci:



giovedì 9 dicembre 2010

McMuffin Massive B



Per promuovere il McMuffin Massive B, il nuovo prodotto McDonalds, l'azienda lo fa comunicando proprio della caratteristica principale del McMuffin, la grandezza.
Massive McMuffin Breakfast è servito :)


mercoledì 8 dicembre 2010

Dettagli fotografici




Campagna svizzera per una fotocamera. Per dimostrare la potenza dell'obiettivo e la capacità di cogliere tutti i piccoli dettagli.
Basta semplicemente zoommare gli elementi del manifesto.


martedì 7 dicembre 2010

Guinness jingle pints

L'altro giorno vi ho parlato di La Senza, del suo video con tante ragazze nude che intonano canzoni di Natale, e dell'invito del brand a riprodurre un nuovo jingles.

Oggi è il turno di Guinnes.




Guinness ha creato la nuova versione di Jingle Bells, suonando dei bicchieri pieni di birra :), creando Jingle Pints.
Il pezzo nasce dalla collaborazione con il muscista James Yuil, protagonista del video con alcuni suoi amici.
I fan di tutto il mondo della mitica birra, sono invitati a partecipare e a creare il proprio jingle, a condividerlo sul canale Youtube.
E' anche possibile scaricare un pdf per le istruzioni.
Come potete vedere vi spiegano ben bene per riprodurre i suoni giusti che punto del bicchiere dovete colpire :).


fonte: ypsilon2

Omicidio


Per promuovere il lancio della serie Psychic investicatori, che tratta appunto del solito gruppetto di investigatori che riescono a risolvere casi di omicidio, ecco una creativa azione di ambient marketin. Tante sagome di corpi messi uno accanto all'altro, come in serie, che compongono un cervello :)

The mini foundation



La Fondazione Mini, sta offrendo alle pazienti malate di cancro, trattamenti di bellezza gratuiti.
L'obiettivo è quello di aiutarle in questo momento psicologico molto difficile.
Per farlo a creato delle affissioni dinamiche, nelle quali la casella che racchiude il cancro, viene spostata, fino a far riapparire il volto integro della donna, esattamente come fa la fondazione.

lunedì 6 dicembre 2010

Preservativo e ostia



Campagna del governo spagnolo per incentivare l'uso del preservativo. L'immagine è davvero molto forte, diffusa attraverso affissioni e video, ovviamente ha scatenato molte polemiche.
L'iniziativa è stata promossa dalla corrente giovanile del partito socialista e lanciata durante la settimana internazionale della lotta contro l'AIDS.

Bellissima campagna! Complimenti!

"Dal 1980, 60 milioni di persone si sono contagiate con il virus dell' HIV, più di 25 milioni sono morte. Nel 2009, 370.000 bambini sono nati contagiati. La chiesa ci dice che l'uso del preservativo produce immoralità. L'uso del preservativo vuol dire banalizzare il senso dell'amore, riducendo il rapporto sessuale ad una semplice droga".


fonte: ypsilon2