venerdì 30 luglio 2010

safari

La DDB per promuovere il safari in Brasile decide di utilizzare la strada.
Le strisce pedonali fanno da sbarre dietro alle quali ci sono diversi tipi di animali.
Lo Zoo Safari ci dice "Vieni a vederli per intero. Meno griglie più divertimento".

Almeno non è uno zoo.




via latinspot

mercoledì 28 luglio 2010

ama come ama



E' partita da pochissimo la nuova campagna dell'azienda che si occupa della raccolta dei riufiuti a roma, l'Ama.
Parliamo di questa campagna, del concept, il visual, il testimonial.
Parto da lei Manuelona Nazionale, che dire, testimonial ideale, una testimonial di origini calabresi e campane, nata ad Anagni e cresciuta a Latina e, quindi, romana doc direi :D.
Poi vogliamo parlare dell'oggetto della campagna? Tutto tranne la sensibilizzazione per il rispetto della città, ma un bel se la cantamo e se la sonamo dell'azienda Ama.
E il visual, la nostra Manuelona non sembra proprio lavorare insieme per una città più pulita, mi sa più di bellona appiccicata li per fare un po di scena...a che prezzo poi?
Chissà quanto paga l'Ama per far dire ad una strafigona che la città è più pulita.
O saranno state le tasse dei romani a pagare Manuelona Nazionale?


fonte: spotanatomy

martedì 27 luglio 2010

greenpeace attack

A Londra Greenpeace attacca le pompe di benzina della British Petroleum, ve li ricordate i responsabili del megadisastro ambientale?

Il messaggio sui cartelli è chiaro: "Chiuso. Andare oltre il petrolio."



fonte:guerrillamarketing

venerdì 23 luglio 2010

be stupid napoletano




La Diesel ha deciso di laciare una campagna nella mia lingua: il napoletano.
Però ho avuto un dubbio:
1) è davvero la Diesel?
valutato il modo in cui sono scritti i testi di certo non è un napoletano ad averli fatti, noi avremmo detto "o' scenziat ten l'ampoll, o strunz ten e pall", magari con dizionario del napoletano alla mano con qualche accento in più.

Mi stuzzica molto l'idea che possa essere una azione molto forte e sporca di guerrilla da parte di un terzo, non Diesel e non napoletano, che vuole comunicare
tutt'altro.

Invece no è tutta vera, qui c'è anche la versione altoatesina credo.


cavaliere senza testa

Per promuovere la mostra dell'eccentrico regista Tim Burton, l'agenzia DDB di Melbourne ha trasformato il cavaliere senza testa di Sleepy Hallow in un cocchiere.






Fonte: Nonconvenzionale

mercoledì 21 luglio 2010

montami gratis

Il 4 marzo vi ho parlato di una campagna affissioni fatta a Napoli che ha destato molte polemiche, si voleva promozionare una macchinetta del caffè con un head abbastanza imbarazzante"io la do gratis".
Oggi ve ne propongo un'altra dello stesso stile, se di stile si può parlare. Cauldron, azienda che si occupa del montaggio di impianti fotovoltaici, cerca di vendere ai siciliani un servizio completo :D, usando una bella donnina, mezza nuda o quasi nuda, non noto più le differenze, che nella tipica posizione che assumerebbe un tecnico del fotovoltaico dice "montami a costo zero".

Fioccano le vendite?

Commenti?
Nessuno!





fonte: spotanatomy

martedì 20 luglio 2010

l'abbandono è un delitto

Bellissima iniziativa di social guerrilla marketing condotta dal mio amico Shot, contro l'abbandono degli animali. Shot lo conosco non da tantissimo, ma in questo poco tempo ho imparato ad apprezzare quanto sia dolce, affettuoso, e rabbioso al punto giusto. Un vero cane di razza :D.
In questo periodo, purtroppo, molti suoi amici e conoscenti vengono abbandonati da essere di razza "superiore" senza scrupoli, nè coscienza.
Shot ha deciso di denunciare tutto questo.





L'ABBANDONO E' UN DELITTO - Consegnarlo alla strada significa condannarlo a morte from shotmcn on Vimeo.



Il gruppo su facebook

Fonte: shot

sabato 17 luglio 2010

cari vicini di casa

I rumori sono, nell'ambito delle Immissioni, tra le cause più frequenti di dispute condominiali: la televisione con il volume troppo alto, un hi-fi che scarica all'esterno tutta la potenza dei suoi watt, bambini estremamente vivaci e chiassosi, l'ascensore troppo rumoroso, ma anche scarpe con i tacchi a spillo indossate in camera da letto, o, peggio ancora, zoccoli di legno calzati regolarmente mentre si sta in casa.
I rumori molesti e l'inquinamento acustico sono di casa in tutti i condomini e quindi frequente motivo di litigio.

I casi più gravi di immissioni possono dar luogo al reato di “disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”, previsto dall'articolo 659 del Codice penale e punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 309 euro (ammenda da 103 a 516 euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'Autorità).
Affinché scatti il reato non è sufficiente che i rumori arrechino disturbo ai soli occupanti di un appartamento, neppure se si tratta di quello sottostante, o di più appartamenti contigui, ma devono coinvolgere nel fastidio anche altre persone abitanti nel condominio o nelle zone circostanti, anche se a lamentarsene sia una soltanto, altrimenti l'illecito è soltanto civile e in quanto tale va inquadrato fra i rapporti di vicinato.

Il Censis fa una stima di 850.000 cause condominiali pendenti presso tribunali e giudici di pace a quelle stime che parlano addirittura di due milioni di procedimenti in attesa di giudizio.

POWA (people opposing women abuse) ha prodotto un'idea originale che però lascia davvero riflettere sull'omertà e la non curanza delle persone difronte a certi "rumori".



fonte: spotanatomy

venerdì 16 luglio 2010

no social network

Continua la comunicazione di Diesel contro l'eccessiva presenza in rete e la mancanza di vita sociale reale. L'altro giorno ho scritto questo post, ecco perché i creativi di 500 by Diesel (la nuova serie di 500 e 500C griffate Diesel) invitano a disconnettersi dalla rete, a prendere una pausa.
Ecco una serie di spot che partendo dal linguaggio tipico dei social network lo ridicolizzano, reinterpretalo in modo dissacrante e pungente (“Tag”, “Add”, “Friend request”, e così via).

ecco Tag this



ecco il canale youtube

su www.500bydiesel.com c'è il percorso per disconnettersi.

mercoledì 14 luglio 2010

mulino bianco su facebook

L'utilizzo dei social network per i grandi brand non può essere evitato. Mulino Bianco, marchio storico italiano, costruito su valori tradizionali come la famiglia, la qualità, la storia, la natura, ha scelto di comunicare questi valori, non solo sui media classici, ma anche su quelli oggi definiti non convenzionali.
Le potenzialità dei social network permettono di creare partecipazione, conversazione e coinvolgimento, per questoMulino Bianco ha messo a disposizione dei suoi fan, dei curiosi e di tutti i consumatori uno spazio online in cui proporre, discutere e votare le loro idee, sui prodotti della Mulino. Un contest che si chiama "Il mulino che vorrei".
Gli utenti come possono partecipare?
Possono proporre un'idea, votare le idee degli altri, oppure semplicemente commentare.
Su 2167 idee, due sono in fase di realizzazione: il Palicao e Il Soldino.
Ogni passaggio del percorso di valutazione e realizzazione di queste due idee è stato raccontato, seguito e commentato dentro la community, con grande attenzione e partecipazione.
Tutto ovviamente può essere condiviso sui principali siti di social networking, in primis Facebook attraverso Facebook Connect.
Il premio per il vincitore, è l'invito partecipare all'evento di presentazione del prodotto realizzato.

Iniziativa tutta italiana, con ottimi risultati.

Fonte: drwho

martedì 13 luglio 2010

facebook be stupid

Tutto il giorno davanti al pc, a cliccare mi piace, taggare, guardare video, e chiedere amicizie. Inicia a diventare scocciante, stressante e anche ripetitivo. Dove è finita la vecchia vita? Quella nella quale dovevi citofonare agli amici per chiedergli di andare a fare un giro, invece di mandare l'invito ad un evento. Dove è finita la vecchia vita, quando le cazzate le facevi con amici in carne ed ossa e non su gruppi idioti o con applicazioni sensa senso.
Diesel crea il "Facepark Be Stupid"! , il parco dove tutte le azioni di FB diventano realtà.
L'unica differenza è che si socializza davvero, di persona, faccia a faccia, e non dietro un monitor. Divertente!

La brochure più piccola del mondo

Dopo la piccola Sony e la piccola Smart, ecco la piccola brochure per promuovere il corso di laurea specialistica in biologia molecolare dell'università di Copenhagen.




Fonte: Viralmente

domenica 11 luglio 2010

incontri online

Oramai sul web spopolano le chat e i social network e i siti di incontri tra single o cuori solitari. Vi propongo l'azione di ambient di neu.de, diretta i single ovviamente.


Questo spot video molto carino, potrebbe comunicare benissimo la diversità tra le persone, le razze e i popoli :)

giovedì 8 luglio 2010

la piccola Sony-Ericsson

Sony-Ericsson per promuovere il nuovo Xperia X10, uno tra gli Smartphone più piccoli presenti sul mercato, ha deciso di far girare per le strade di Parigi, camion e automobili radiocomandate su misura. Piccolo telefonino, piccoli supporti per la campagna :)


Questa azione mi ha ricordato una condotta da Smart per gli auguri di natale.

Fonte: Bloguerrilla

mercoledì 7 luglio 2010

università spagnole

Bellissimo video realizzato completamente in piano sequenza. Il video è stato realizzato dagli studenti dell’università UVIC in Spagna. Qui si studia di tutto, comunicazione, biologia, scienze ambientali, ingegneria gestionele ecc. E tutte queste materie sono benissimo rappresentate nel video, da alunni e professori. Davvero un gran bel video, virale al punto giusto, creativo, divertente. Non è il solito video istituzionale che potremmo vedere per le nostre università, dove magari il rettore decanta tutte le lodi del proprio ateneo, vuole proprio comunicare iscriverti e ti divertirai!



fonte: DR_Who

martedì 6 luglio 2010

Avianova porno

Quando si usano le donne nude per fare spot pubblicitari purtroppo si fa sempre bene dal punto di vista della visibilità, ma non della creatività ovviamente.
Parlo dello spot pubblicitario della compagnia aerea russa AviaNova, che ha affidato a quattro giovani e bellissime hostess/modelle il compito di lanciare la propria immagine, (non so con questo tipo di spot che immagine si sia lanciata e per dove poi :) )

Le hostess si spogliano, restano in bikini, sotto gli occhi eccitati e contenti degli addetti dell’aeroporto, ed iniziano a lavare l’aereo.

Lo spot è tra i più apprezzati in Russia ma non solo: apparso su YouTube, ha subito avuto un grande successo, balzando tra i video più visti del momento.



Poche critiche, infondo noi siamo abituati a Belen che esce dall'acqua in costume per promuovere una tariffa telefonica.

lunedì 5 luglio 2010

BP è l'incapacità gestionale

La BP, responsabile di uno dei più grossi disastri mondiali del secolo, si è dimostrata incapace non solo di saper fare il proprio lavoro, ma anche di comunicare con tutti quelli che fino a pochi giorni prima del disastro non erano considerati i propri diretti interlocutori: gli abitanti del pianeta. :)
Tante bugie sull'entità del danno, sui responsabili e sulle capacità di risolvere il problema hanno scatenato tante parodie sul gruppo e controazioni di gruppi come Greenpeace.
Tra i massimi esempi:


Contest disegna il nuovo logo della BP

Il geniale video spoof “BP Spills Coffee”

venerdì 2 luglio 2010

Sim Sala Bim

come si fa a promuovere una scuola di magia?
molto semplice.



Fonte: Venturini

Pit Stop a Parliament Square

Questa mattina alle 5, Mark Webber, ha deciso di guidare la propria auto al centro di Londra, vicino al Parlamento, e fermarsi a fare colazione, non trovando parcheggio ha dovuto fare un pit stop. I suoi meccanici erano li a controllare che nessuno gli fregasse la macchina...Londra non è più quella di una volta :D
Alla fine il nostro amico Mark ha deciso di rinunciare al caffè per una sana Red Bull ;)

giovedì 1 luglio 2010

Dove uomini

Dove vuole promuovere deodoranti per uomini. E lo fa riassumendo la vita di un uomo in 1 minuto e quaranta.
Per la vita di una donna quanto ci avrebbero messo il tempo di un film? :D





Fonte: Ninja Marketing