martedì 30 novembre 2010

Batelco Infinity

Contro i nostri Totti e Ilary, Aldo, Giovanni e Giacomo, Teresa Mannino e Roul Bova, Vanessa Incontrada e Giorgio Panariello, Belen e De Sica, ecc, ecc, ecco come si propone una compagnia di telecomunicazioni.
La Batelco ci chiede: "a cosa stai pensando in questo momento?", perchè dopo questo spot ognuno di noi pensarà e sognerà qualcosa.

Voi cosa? :)


Come si fa a fare tutto questo? Semplice!


Ecco la pagina su Facebook: batelcoinfinity, diventate fan e provate ad usare l'app, potrete scattare la vostra foto e lasciare un commento, raccontando a tutto il mondo cosa state pensando :)

lunedì 29 novembre 2010

Francia e Italia

Come si fa a comunicare del proprio paese?
Ci sono tantissime cose da dire, cultura, arte, storia, religione, paesaggi, divertimenti, soprattutto se parliamo di nazioni europee che di certo hanno una storia molto più antica e ricca del resto del mondo.

In Italia lo facciamo cosi:


In Francia lo fanno cosi:


Anche la comunicazione rispecchia il paese a quanto vedo.
Il nostro spot è all'insegna "ce la cantamo e ce la sonamo" (chiedo scusa ai romani :) ), il nostro vecchio presidente che ci parla in maniera lenta, standardizzata, banale, didascalica, sempliciotta del nostro paese. Un testimonial unico (anche discutibile) che ci parla della cultura del nostro paese. A parer mio è più testimonial per spot per imprenditori che per la cultura, ma vabbè.

Lo spot francese invece è l'esatto opposto. Non ci dicono la Francia è questa, punto è basta, ci dicono che la Francia è tutto quello che gli altri vedono, è come gli altri la percepiscono, è come il mondo la percepisce, stilisti, cantanti, uomini e donne di cultura, età, sesso diversi. E' semplice, chiaro, multiculturale, ispirato.
Non sembra certo un video della prima comunione, e sicuramente a me ha fatto venire più la voglia di andare in Francia che a visitare Venezia, Roma ecc, ecc.

Maledetti Francesi ;)


Amnesty International

Campagna Amensty International.





venerdì 26 novembre 2010

Contro la violenza sulle donne



Nuova campagna anti violenza promossa in Francia.
Ecco il sito dell'iniziativa Contre Le Viol.
75000 donne vengono violentate in Francia, ogni anno, solo il 2 % denuncia.

Gli abusi sulle donne, di ogni tipo, sono fortemente radicati anche nella società italiana.







fonte: Osocio

Gap la città capovolta


Gap e la città capovolta. Ecco l'ultima azione di guerrilla del famoso brand di abbigliamento.
Azione realizzata per promuovere un buono acquisto, se acquisti un prodotto il cui prezzo si abbassa nei successivi 45 giorni, avrai il buono.




giovedì 25 novembre 2010

La comunicazione di JetBlue e Autolibertè


Le candid camera sono sempre più utilizzate per operazioni non convenzionali, vi ricordo il re Remi Gaillard, e oggi vi propongo due casi, quello della compagnia aerea JetBlue, e quella della società di servizi per automobilisti Autolibertè.

Per JetBlue

Fase 1
Irritare i propri clienti con una campagna provocatoria, simulando alcune situazioni che possono accadere nella vita quotidiana.





Fase 2

Ancora uno scherzo, una barista, mentre tutti i suoi clienti stanno vedendo una partita alla tv di football, decide di cambiare canale :). La ragazza lischia il linciaggio, ma poverina voleva semplicemente dire che con la compagnia aerea JetBlue si può scegliere tra 36 canali differenti :)


Per Autolibertè

Questa invece è l'azione di Autolibertè, società di servizi per automobilisti.
Immaginate di parcheggiare e di ritrovare la vostra auto come un rottame.



fonte: buzzilla

mercoledì 24 novembre 2010

La chiesa sul web


Ricordate questo video dedicato alla nostra Santa Madre Chiesa?



I ragazzi ormai sono più "fedeli" di Youtube che di Dio, e guardare questo tipo di video potrebbe avvicinarli di più a Satana, ma credo che qualcuno li su, se ne sia accorto.
Ed ecco che il Servizio C.E.I. lancia una nuova iniziativa per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.
Attraverso il web 8 “osservatori”, 8 persone prese a caso, 8 persone comuni, racconteranno, insieme ai consueti spot e documentari della Chiesa cattolica, le storie delle opere che hanno ricevuto i fondi dell’8xmille per la campagna 2011.

Dal 18 Novembre al 31 Dicembre, potete partecipare attraverso il sito chiedilo a loro.

Come idea non è male, la Chiesa ci dice, orami non credete più a noi? Provate a credere ai vostri coetanei, chiedete a loro e credeteci.
Ok io voglio anche credere ai mitici 8 prescelti, ma in base a quale criterio verranno prescelti? Che curriculum devono avere? Tipologia di tendenza sessuale? Devono ignorare l'esistenza dei profilattici?

Mah.

martedì 23 novembre 2010

La comunicazione di Adidas

Vi propongo due differenti modi di comunicare del brand Adidas.

Per ricordare che Adidas non è semplicemente un brand per abbigliamento sportivo, ma una vera opera d'arte. Da lontano sembrano semplici affissioni, avvicinandosi invece sono delle vere maglie della NBA messe in cornice.



Questo invece è lo spot per la nazionale di calcio spagnola, trionfatrice degli ultimi mondiali di calcio. Adidas presenta le nuove maglie per la nazionale, che sono come la loro stessa pelle. La qualità del prodotto Adidas è perfetta per chi si cuce i valori del proprio paese addosso.



Amici di Hector


La campagna "Friends of Hector" sta provando a spiegare ai canadesi quanto sia grande l'impatto della pesca selvaggia sull'ecosistema marino. E per farlo si è deciso di usare i social media.

Ecco il video che spiega l'iniziativa.

Per diventare amici di Hector basta andare sul sito Friendsofhector.com, prendere una nostra foto, aggiungere Hector, e comunicare al mondo di Facebook che siamo amici.

Fonte: osocio


lunedì 22 novembre 2010

Fonzies fa festa.


La campagna Fonzies 2010 continua con "You Party".
Si tratta di un concorso online, ma in premio non c'è il solito gadget, ma una vera festa!
E non la solita festa tra amici, ma una signora festa. Fonzies aiuta gli utenti a realizzare la festa dei loro sogni. Basta proporre la propria idea di festa qui, e valutati da una giuria composta da creativi, esperiti di comunicazione e di eventi, i vincitori verranno premiati con lo speciale Kit composto da dispenser, dj, sound system, video blogger.
Fonzie però oltre ad organizzare una mega festa ci tieni alla salute dei suoi amici, e cosi oltre al kit per organizzare la festa aggiunge uno speciale minivan "You Party", a supporto della logistica e per dare un passaggio agli amici, in tutta sicurezza.

You Party ha un blog, una pagina fan (1.328), è su Twitter (300 follower), Youtube e Flickr.

Partner ufficiale è Radio 105.

Questo progetto ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la brand awareness di Fonzies tra i giovani e consolidarne il posizionamento come prodotto ideale da dividere con gli amici per una festa, un aperitivo originale, una serata divertente. Il web è uno strumento chiave della strategia marketing di Fonzies per raggiungere un target di consumatori giovane, evoluto dal punto di vista tecnologico e sempre connesso: l’iniziativa “You Party” opera in modo sinergico sia sul web, dove possono essere caricati i progetti di festa, sia nel luogo reale in cui viene organizzato il party dei vincitori.

L'iniziativa è ancora in corso, avete tempo fino a Febbraio. Parte la festa?

Votare è un piacere


Votare non è solo un diritto o solo un dovere, ma per i politici spagnoli è un piacere. Josè Montilla, leader del Partito Socialista della Catalagna, si promuove in questo modo.


Ovviamente polemiche in Spagna dai partiti antagonisti, eccetto una. Montserrat Nebrera, candidata per Alternativa de Governo, ha realizzato questo video.


domenica 21 novembre 2010

Amnesty International

Campagna Amnesty Belgio. La lotta per il rispetto dei diritti umani ha bisogno del tuo contributo. Compra una candela sul sito www.amnesty.be/boutique.






fonte: osocio

sabato 20 novembre 2010

Alcolizzato

Blauen Kreuz Zürich , associazione svizzera che combatte l'alcolismo, ha creato questo ambient molto particolare. All'interno di ogni box per il riciclaggio di vetro, c'è "nascosto" un alcolista che chiede più alcol, o dove siano le bottiglie, o aiuto per cercarle.
Potete notare lo stupore di chi è vicino ai bidoni che non riesce a capire da dove venga la voce.
Attaccato al bidone poi c'è un messaggio che rimanda al link del sito dell'associazione dove è possibile effettuare un test per capire quanto si è alcolisti.


fonte: buzzilla

venerdì 19 novembre 2010

Coca-Cola Light mega billboard


Coca-Cola ha celebrato i 25 anni di Coca-Cola Light con qualcosa di molto, molto, grande in Spagna, il più grande banner di Coca-Cola Light nel mondo, realizzato da 15 mila bottiglie di Coca-Cola Light. Coca-Cola ha voluto celebrare con gli 8 milioni di consumatori della Light questo anniversario, cosi li ha invitati a partecipare alla celebrazione, grazie ad una web cam gli invitati hanno scelto una bottiglia, ridisegnarla attraverso una applicazione, e vincere tanti premi.

Buzz e viralità garantiti.


Asics alla maratona di New York


Attraverso la tecnologia digitale Asics ha permesso ai supporter dei maratoneti, amici, parenti, della maratona di New York, di poter fare il tifo anche a distanza, con l'iniziativa "Supper Your Marathoner" registrando messaggi vocali, di video o di testo.
Lungo il percorso sono stati installati tre grandi schermi che hanno proiettato più di 5000 messaggi e 2500 video clip.
Il maratoneta riusciva a vedere il messaggio dei propri tifosi, al momento del passaggio sotto il monitor, grazie ad un microcip inserito in una etichetta attaccata alla scarpa.
Le scarpe Asics "riconoscevano" il supporter giusto :)

giovedì 18 novembre 2010

Motor Show Bologna 2010



Ecco i nuovi video per promuovere il Motor Show di Bologna che si terrà dal 4 al 12 Dicembre.
Concept: There's no show without motors.





fonte: viralmente

Diesel on New York Transit Museum







Dopo la campagna che ha portato tante polemiche alla Diesel e alla Brooklyn Law School di cui vi ho parlato in questo post.
Diesel ne combina un'altra, mettendo a nudo le sue modelle e modelli nella New York Transit Museum. In un articolo del New York Post il portavoce MTA Aron Donovan, corregge il tiro dichiarando che le vetture erano chiuse al pubblico, mentre la campagna veniva realizzata.

mercoledì 17 novembre 2010

Get Rubber: pornographic social responsability

Ieri vi ho raccontato di questa azione di viral marketing, dedicata ai giovani, per promuovere i Condom e denunciare quanto sia pericoloso fare sesso senza protezioni.

Il problema del sesso sicuro però non è solo tra i giovani, negli Stati Uniti ci sono state diverse denunce di un aumento dei malati di HIV nel "intrattenimento per adulti" nell'industria dei video porno, sottolineando il non utilizzo di profilattici durante le riprese dei film.
Come risposta, a queste denunce è stata realizzata una campagna di responsabilità sociale delle imprese produttrici di film porno, con protagoniste le porno attrici, al fine di promuovere il sesso sicuro tra i loro fan.



Il sito web dell'iniziativa Get Rubber!, è stato lanciato il 13 ottobre 2010. Lo stesso giorno, un cartellone Get Rubber! è stato presentato a New York City, sulla 7th Avenue, per sostenere la causa.



Questo è un punto di svolta, un momento davvero storico nel settore del cinema per adulti. Mai un produttore di contenuti per adulti ha sostenuto, finanziato e promosso una campagna mondiale a sostegno sesso sicuro ... fino ad ora.





fonte: osocio

martedì 16 novembre 2010

Condom, no condom? - SIGN IN TO VIEW



Condom or no condom? Questo video è stato realizzato da una organizzazione non-profit inglse.
Il video, rivolto ai ragazzi, fa un chiaro esempio di tutto quello che può succedere se scegli o no di comprare un profilattico. Le conseguenze delle tue azioni, se decidi di usarlo o no.




fonte: creativecriminals

Tecnica stop motion

Oggi vi racconto la storia della tecnica stop motion.
Ma per raccontarvela preferisco non fare troppe chiacchiere ma lasciarvi a questo splendido video.

I love stop motion from chloe fleury on Vimeo.

lunedì 15 novembre 2010

Hermes Fingers Skate



I brand di lusso, anche se rivolti ad un target abbastanza ristretto, scelgono il web come canale di comunicazione, di tipo soprattutto non convenzionale. Dopo il social media/viral marketing micro sito di Burberry, e dopo la quasi copia di Hermes, ora la stessa Hermes decide di comunicare attraverso un video.
E' davvero molto particolare e sembra totalmente lontano dal mondo della moda di lusso.
Girato insieme ad altri promo, in una sorta di campagna di viral marketing, ha lo scopo di presentare la nuova collezione, lasciando spazio a contrastanti opinioni e commenti.

Mountain Dew Energy Drink



Guardate cosa succede quando si beve una Mountain Dew.
Video semplice, viralità assicurata.



fonte: illegaladvertising

domenica 14 novembre 2010

Ralph Lauren 4D



Il 10 Novembre per celebrare i 10 anni di attività il brand Ralph Lauren ha organizzato due simultanee esperienze 4D a New York e Londra.

Hanno sviluppato una presentazione dei nuovi prodotti tridimensionale.

The Official Ralph Lauren 4D Experience - New York from Ralph Lauren on Vimeo.



The Official Ralph Lauren 4D Experience - London from Ralph Lauren on Vimeo.



Molto meglio guardare una sfilata in questo modo.

sabato 13 novembre 2010

Campagna Diesel, polemiche Usa



La scuola di legge più sexy del mondo?
La Brooklyn Law of School, la gloriosa scuola di giurisprudenza, ha affittato le sue aule e i suoi uffici alla maison di Renzo Rosso, dimenticando di quanto le campagne Diesel siano trasgressive. Infatti i modelli e le modelle, tutti e tutte molto ma molto svestiti, stanno gettando ora nello scandalo il glorioso istituto.
Ora dichiarano: "Ci aspettavamo uno spot per i jeans, non pensavamo alla pubblicità dell'intimo".
Alle riprese però risulta essere presente anche un responsabile dell'istituto, che non ha mai sollevato, nessuna obiezione.

Ovviamente tutto questo porterà altra pubblicità alla Diesel, e se davvero fosse stato presente un responsabile all' "atto impuro" allora mi sa che cadrà qualche testa :)










fonte: repubblica

venerdì 12 novembre 2010

Giovani disposti a tutto con CGIL




Continua la storia di Giovani NON PIU' Disposti a Tutto.
Dietro la campagna più discussa degli ultimi giorni c’era il più grande sindacato italiano: la CGIL.
Con una Conferenza Stampa si svela l’identità degli organizzatori: la CGIL. I particolare la campagna è stata animata dai giovani della CGIL.

Ecco a voi le fasi di questa campagna: campagna.pdf

Giovani non+ disposti a tutto è una campagna lanciata dai giovani della CGIL addosso a molti altri giovani e a tutti quelli che l’ hanno letta, notata.
E’ nata con una provocazione anonima. Bene, adesso non è più anonima. Ma rimane una provocazione, questo sì. Una denuncia per dare un nome alle cose. E la realtà dei giovani che cercano lavoro ha nomi molto precisi: umiliazione, sfruttamento, frustrazione, rabbia. Rabbia, ecco il punto. La campagna è stata pensata per appoggiarsi sulla rabbia che già esiste e costruire qualcosa. Insieme, perché ciascuno da solo non si salva. Per trasformare la rabbia in cose molto concrete. Cose migliori di quelle che vediamo e che viviamo.
Adesso la campagna deve farsi rete, deve diventare proposta e poi trasformarsi in azione. Si articolerà in nodi locali, aperti a tutti. Sarà uno spazio per riprendere la parola e farla sentire anche a chi non vorrebbe, per lanciare grandi richieste e grandi battaglie.
Stiamo già sostenendo alcune prime proposte. Facciamole diventare il punto di partenza di un progetto di azione e cambiamento. Il progetto di trasformazione della rabbia di tanti in tanti futuri migliori.

Il 27 novembre è stata indetta una manifestazione nazionale.

giovedì 11 novembre 2010

The Fun Hotel Montemezzi


L’Hotel Montemezzi di Vigasio, in provincia di Verona, ha un approccio completamente diverso dagli altri alberghi nei confronti della clientela, lo chiamano “The Fun Hotel”.

All'insaputa degli ospiti si sono realizzate candid camera con strani personaggi come ladri, supereroi, agenti segreti, che per due giorni hanno fatto scherzi comparendo all'improvviso da una porta, rubando il bagaglio di qualche ospite o servendo velocemente ai tavoli :)




La comunicazione completamente non convenzionale di questo hotel continua sul blog e sulla fan page. Sulla fan page sono stati annunciati nuvosi scherzi come il cambio di arredamento e lo specchio magico :D

Staremo a vedere.

fonte: bloguerrilla

mercoledì 10 novembre 2010

Toyota Ideas for Good



Crowdsourcing è un approccio di marketing incentrato sui consumatori /utenti, i marchi offrono al pubblico la possibilità di partecipare, co-creare, di innovare in base alle loro aspettative e desideri, i prodotti o le pubblicità.

In base a questo nuovo approccio
Toyota, ha sviluppato Ideas for Good. L'obiettivo è quello di unire le idee Toyota con le idee degli utenti, per creare un mondo migliore. Le idee dovranno pervenire al sito entro il 28 febbraio 2010.

Per coinvolgere gli utenti la Saatchi & Saatchi Los Angeles ha sviluppato una serie di spot molto semplici e divertenti per chiarire il potenziale impatto delle nuove idee sulla nostra vita quotidiana, e per comunicare che Toyota ci fornisce le tecnologie per migliorare il nostro stile di vita, non delle semplici auto. Un modo molto accattivante per creare branding.











Spot pro eutanasia



E' in rete lo spot "pro eutanasia", creato dall'associazione Exit international, bloccato dall'autorita' per le Comunicazioni australiane e ora rilanciato in Italia dall'Associazione Luca Coscioni e dal Partito radicale. La versione italiana dello spot, con la voce di Toni Garrani. Fabio Ravezzani, direttore di Telelombardia, ha preannunciato, prima televisione in Italia, la trasmissione dello spot.
La programmazione della pubblicita' a favore della legalizzazione dell'eutanasia, oltre che su Telelombardia, si allarghera' a altre emittenti locali e nazionali nella misura in cui saranno stati raccolti i fondi: per ciascun euro di versamenti da parte degli utenti internet nelle prossime settimane, l'Associazione Luca Coscioni si impegna a investire un altro euro nella programmazione, raddoppiando cosi' l'impatto pubblicitario.

In Canada ed in Australia, gli organi di controllo sulle comunicazioni ne hanno impedito la messa in onda.


martedì 9 novembre 2010

Raymond Domenech e Bwin



Dopo il fallimento dell'ultima Coppa del Mondo, l'allenatore francese Raymond Domenech ha deciso di isolarsi in Thailandia, dove grazie all'aiuto di un maestro, in stile Kill Bill, avverà la sua rinascita.

Ma attenzione non parliamo della rinascita nel calcio, ma nel poker!!


Domenech è testimonial di una campagna per Bwin, sito che si occupa di scommesse sportive online, poker, casinò.
La campagna invita i francesi ad avere la loro rivincita sul "Ultimate Poker Fight", un torneo on-line dove il finalisti giocherà contro di lui, lo stesso Raymond.

Bè che dire, se è bravo a giocare a poker come è stato bravo con la nazionale fracese, posso batterlo anche io che sono rimasta a ruba mazzetto :)




fonte: ypsilon2

Fiat 500



Durante l'estate del 2010, le nuove Fiat 500 vendute in Germania sono state dotate di aria condizionata gratuita. Per questa promozione, Fiat ha giocato sul concetto di ghiaccio e freddo, e ha utilizzato come canale "freddo" proprio i posti dove si vende uno dei cibi più mangiati in italia, e uno dei simboli del food italiano: il gelato.
L'idea è quella di utilizzare la vetrina italiana dei venditori di gelati e di trasformarla in un parabrezza dell'auto.
20 gelaterie coinvolte a Francoforte.

Fretex model Oslo



In Norvegia, l'organizzazione religiosa l'Esercito della Salvezza raccoglie fondi per aiutare i poveri con l'aiuto di diversi negozi di abbigliamneto. Ad esempio, Fretex per promuovere il suo inventario, gamma di abiti usati, si è ispirata alla Fashion Week Oslo e ha creato una sfilata alternativa.
All'ingresso di una stazione della metropolitana di Oslo è stata installata una pedana, sulla quale tutti gli ignari viaggiatori della metropolitana si sono trovati a sfilare :)

I modelli alla fine della sfilata hanno ricevuto una card in regalo e sono stati invitati a donare i propri abiti :)





fonte: jedblogk

lunedì 8 novembre 2010

Giovani non più disposti a tutto



Vi ricordate di Giovani Disposti A Tutto?
Ve ne ho parlato in questo articolo.

Il progetto si è evoluto da Giovani Disposti A Tutto, con questo sito giovanidispostiatutto.com e questa ormai affollatissima pagina fan, in Giovani NON PIU' Disposti A Tutto, questo è il nuovo sito nonpiu.it.

“Giovani Disposti a Tutto” ha perso! Lo abbiamo occupato perché NON SIAMO PIU’ DISPOSTI A TUTTO. Adesso le regole le facciamo noi.
Noi siamo l’offesa che senti quando cerchi lavoro e trovi proposte che ti feriscono anche solo a leggerle. Siamo l’imbarazzo che provi quando fai un colloquio e chi ti valuta ha la metà delle tue competenze. Siamo la delusione di quando mandi il tuo cv e nessuno ti risponde.
Noi siamo l’umiliazione che senti davanti a chi s’interessa troppo al tuo aspetto e troppo poco alla tua laurea. Siamo l’insofferenza di quando ti vogliono giovanissimo ma con una lunga esperienza. Siamo la rabbia davanti a centinaia di annunci che offrono lavoro, ma senza la retribuzione.
E mentre il mondo ti dice che va bene così, che è meglio rassegnarti e strisciare avanti, noi ti diciamo tutto il contrario.
Perchè noi siamo te, quando non ce la fai più e ti ribelli. Quando smetti di ascoltare chi non ti ascolta mai.
Quando ti dici che non sei più disposto a tutto.

Sul sito di Kawakumi dove ho letto di questa evoluzione leggo:

Ha avuto risposta anche la domanda che ci eravamo posti nel post precedente: chi c’è dietro?Il dominio nonpiu.it è intestato infatti a tale Edoardo Belinci titolare di 3djuice , un piccolo studio grafico formato principalmente da tre freelancers. A questo punto si fa spazio l’ipotesi formulata da Angelo Angeli su Il Salvagente: “Rimane il dubbio se la trovata sia un’iniziativa di un gruppo di creativi che vuole farsi solo un po’ di pubblicità utilizzando la tecnica del marketing virale”.Sembra proprio così, e sarebbe davvero triste… Spero che Edoardo e i suoi ci smentiscano…

Io non sono della stessa opinione, a me non importa se lo fanno per pubblicità o perchè ci credono davvero, per me l'importante è che se ne parli. Perchè se ci riflettiamo bene, quando chi lavora in comunicazione e vince un premio per una campagna sociale, ne è felice, lo comunica sul proprio sito o sui social network, e anche quello è triste perchè si parla di sociale?

Io faccio il tifo per voi!!


Laviamo il cupolone e Ratzinger

Laviamo il cupolone e Ratzinger, queste sono le provocazioni romane.
E' quello che vuole comunicare Iginio De Luca.

Una prima azione era stata realizzata gia, l'immagine di Benedetto XVI è comparsa sui muri della città, fin sotto il Vaticano. Il blitz notturno ad opera di un artista che ha voluto proiettare Ratzinger con la veste macchiata, un'immagine irreale per raccontare una Chiesa travolta dagli scandali e lontana dalla gente. "Una sorta di Via Crucis che ha attraversato la capitale, da Piramide a via della Conciliazione". Così l'autore ha raccontato le sue videoinstallazioni, trasmesse sotto gli occhi dei poliziotti che lo hanno circondato durante la 'proiezione' in piazza San Pietro.



Ora invece è toccato al cupolone, il concetto è lo stesso, c'è sporcizia che va lavata.





fonte: bloguerrilla