lunedì 29 novembre 2010

Francia e Italia

Come si fa a comunicare del proprio paese?
Ci sono tantissime cose da dire, cultura, arte, storia, religione, paesaggi, divertimenti, soprattutto se parliamo di nazioni europee che di certo hanno una storia molto più antica e ricca del resto del mondo.

In Italia lo facciamo cosi:


In Francia lo fanno cosi:


Anche la comunicazione rispecchia il paese a quanto vedo.
Il nostro spot è all'insegna "ce la cantamo e ce la sonamo" (chiedo scusa ai romani :) ), il nostro vecchio presidente che ci parla in maniera lenta, standardizzata, banale, didascalica, sempliciotta del nostro paese. Un testimonial unico (anche discutibile) che ci parla della cultura del nostro paese. A parer mio è più testimonial per spot per imprenditori che per la cultura, ma vabbè.

Lo spot francese invece è l'esatto opposto. Non ci dicono la Francia è questa, punto è basta, ci dicono che la Francia è tutto quello che gli altri vedono, è come gli altri la percepiscono, è come il mondo la percepisce, stilisti, cantanti, uomini e donne di cultura, età, sesso diversi. E' semplice, chiaro, multiculturale, ispirato.
Non sembra certo un video della prima comunione, e sicuramente a me ha fatto venire più la voglia di andare in Francia che a visitare Venezia, Roma ecc, ecc.

Maledetti Francesi ;)


Nessun commento:

Posta un commento