Ci sono tantissime cose da dire, cultura, arte, storia, religione, paesaggi, divertimenti, soprattutto se parliamo di nazioni europee che di certo hanno una storia molto più antica e ricca del resto del mondo.
In Italia lo facciamo cosi:
In Francia lo fanno cosi:
Anche la comunicazione rispecchia il paese a quanto vedo.
Il nostro spot è all'insegna "ce la cantamo e ce la sonamo" (chiedo scusa ai romani :) ), il nostro vecchio presidente che ci parla in maniera lenta, standardizzata, banale, didascalica, sempliciotta del nostro paese. Un testimonial unico (anche discutibile) che ci parla della cultura del nostro paese. A parer mio è più testimonial per spot per imprenditori che per la cultura, ma vabbè.
Lo spot francese invece è l'esatto opposto. Non ci dicono la Francia è questa, punto è basta, ci dicono che la Francia è tutto quello che gli altri vedono, è come gli altri la percepiscono, è come il mondo la percepisce, stilisti, cantanti, uomini e donne di cultura, età, sesso diversi. E' semplice, chiaro, multiculturale, ispirato.
Non sembra certo un video della prima comunione, e sicuramente a me ha fatto venire più la voglia di andare in Francia che a visitare Venezia, Roma ecc, ecc.
Maledetti Francesi ;)
Nessun commento:
Posta un commento